La pelle è un organo che avvolge tutto il nostro corpo e che reagisce agli stimoli che dall’esterno arrivano al nostro corpo grazie alla sensibilità superficiale e profonda: è come una porta speciale che ci permette di portare informazioni all'interno del nostro sistema biologico.

Il trattamento shiatsu è una tecnica manuale, molto conosciuta e piacevole, che permette di stimolare e riequilibrare il nostro organismo. I principi teorici sono simili a quelli dell’agopuntura, ma al posto degli aghi sfrutta l’azione di stimolo data dalla pressione più o meno profonda esercitate con le dita.

Il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, distesi su un materasso di cotone appoggiato a terra, detto futon, comodamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale. L’Operatore shiatsu tratta il corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo il percorso energetico dei meridiani individuati come scompensati: esercitando pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, con i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti, produce uno stimolo preciso ed adatto ad ottenere una reazione positiva di tutto l’organismo. Scopo del trattamento è riportare il corpo al suo equilibrio migliore e stimolare la capacità di autoguarigione. Grazie a queste caratteristiche questa tecnica è indicata per tutte le persone che cercano di mantenere o recuperare il proprio benessere: per ricevere un trattamento shiatsu è sufficiente aver voglia di “stare meglio”.

Un trattamento dura, mediamente, 50/60 minuti.

Lo Shiatsu è una delle arti terapeutiche tradizionali Giapponesi, affonda le sue radici nelle antiche conoscenze orientali, e dal 1964 è stata riconosciuta e integrata dal sistema sanitario del Giappone come terapia a sé stante.